Formazione esperienziale in barca a vela
In barca, come in azienda, le persone ricoprono un ruolo preciso e sono determinanti per il raggiungimento della meta.
L’organizzazione e la forte motivazione indirizzano verso il successo dell’impresa.
Nello stesso modo in cui le condizioni meteorologiche, la direzione del vento e i bassi fondali condizionano la navigazione della barca a vela, così gli scogli della crisi e le raffiche di turbolenza del mercato condizionano l’azienda.
Gli imprenditori e i manager, come i naviganti provetti, per raggiungere l’obiettivo devono saper governare, controllare la “rotta”, saper leggere i segnali di cambiamento e se necessario aggiustare il tiro.
PERCHE’ FARE OUTDOOR TRAINING IN BARCA A VELA
Ci sono esperienze che divengono metafore incredibilmente efficaci per la mente inconscia. Il training in barca a vela è una di queste.
Ognuno è al di fuori della propria “zona di comfort” quotidiana, l’attività marinara e l’organizzazione connessa si fondono con l’esperienza e l’analisi dei vissuti, permettendo profonde riflessioni sulle dinamiche di gruppo, sulla leadership, sui ruoli all’interno del proprio gruppo di lavoro, sulle strategie di conduzione del gruppo e sulle capacità di essere “uomini-squadra”.
Favorendo l’interazione in un contesto sfidante ed inusuale, il training in barca diviene l’occasione per approfondire la conoscenza interpersonale e creare rapporti di alleanza e collaborazione.
L’approccio outdoor consente di spingere le persone “oltre il confine” della quotidianità lavorativa. La barca è il contesto in cui sperimentare: essere una squadra, decidere una strategia e perseguirla, fare fronte alle situazioni impreviste, comunicare efficacemente, partecipare
IMPARARE DALLE AZIONI: L’ESPERIENZA E’ LA MIGLIORE MAESTRA
- L’ESPERIENZA: il punto di partenza per ottenere reazioni ed emozioni. Imparare su se stessi attraverso attività in gruppo.
- LA PRESA DI COSCIENZA: dopo aver sperimentato dal vivo si è pronti a condividere le esperienze. Si scopre così cosa accade coscientemente ed affettivamente a noi ed al gruppo.
- LA DEDUZIONE: se ho fatto, se ho osato, posso replicarlo. Come posso applicare nel quotidiano quello che ho sperimentato?
- L’APPLICAZIONE: e’ il risultato finale della giornata. Si è più consapevoli delle proprie risorse. Si conoscono meglio gli altri e si apprezzano le caratteristiche su cui contare. Aumenta l’interazione nel rispetto della diversità di competenze e valori.
PER INFORMAZIONI
Sandra Affinito tel. 348 0047876